Attività

share on:

La UILDM GORIZIA ONLUS è attiva nella provincia di Gorizia e opera con semplicità, responsabilità ed entusiasmo per realizzare diverse iniziative tra cui:

  • Sostenere la ricerca medica in collaborazione con Telethon, allestendo dei banchetti informativi/espositivi in alcuni punti del territorio. “Noi crediamo nella ricerca perché pensiamo che solo così si possa offrire una speranza concreta di cura a tutti quei bambini che ancora soffrono”.
  • Sollecitare, in stretta collaborazione con le altre Associazioni e/o Enti che si occupano dei problemi legati alle malattie invalidanti, gli interventi legislativi ed operativi per l’istituzione di strutture riabilitative specializzate nel trattamento delle malattie neuromuscolari.

A riguardo la Uildm di Gorizia ha istituito un servizio di fisiokinesiterapia per i propri associati presso la Sala Civica del Comune di Turriaco.

  • Servizio di trasporto effettuato dai nostri volontari per soci e bisognosi con mezzo attrezzato per il trasporto di carrozzine.
  • Creare un punto di riferimento nella provincia di Gorizia per il diritto alla vita indipendente degli individui con limitazioni gravi o gravissime che, nonostante ciò e grazie all’assistente personale, riescono ad essere padroni della loro vita e ad autodeterminarsi.
  • Servizio di peer counseling e di patronato ai nostri associati disabili e a quanti ne siano interessati. Riteniamo che nessuno meglio di un disabile, che si è già trovato di fronte alle problematiche di vita legate alla diversità, possa aiutare e supportare una famiglia o un disabile che deve intraprendere un percorso di vita “diverso”, ma ugualmente degno di essere svolto. Servizio di supporto e sostegno psicologico al singolo, alle famiglie ed a gruppi, con gestione di classi di auto—mutuo aiuto e di intervento ludico-relazionale per minori e adolescenti.

Riprendere i contatti con la collettività andando a raccontare nelle scuole l’esistenza della diversità derivante dalle malattie neuromuscolari. Con la nostra testimonianza diretta cerchiamo di formare i giovani di ogni età in merito alla disabilità per far capire che la diversità non fa paura.

Progettualità per l’inclusione sociale e la sottrazione all’emarginazione che sono il sale della vita associativa.

Per questo portiamo i nostri soci per mare con corsi di vela su imbarcazioni attrezzate, teniamo corsi di informatica di base e avanzati e realizziamo sistematicamente salutari momenti culturali di gruppo, organizzando visite di città e musei anche fuori regione e oltre confine.

Ed infine, Diversi o uguali siamo tutti speciali! Siete d’accordo?

E’ da questo concetto siamo partiti per realizzare il nostro gruppo, e piano piano ci stiamo riuscendo.

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus